L'importanza della conservazione
Sono convinta che che il patrimonio culturale sia la chiave per comprendere il passato e guardare al futuro con uno spirito consapevole.Ho sempre avuto una grande passione per l'Arte e la Storia e questo mi ha portata a seguire studi classici, seguiti dalla Pittura in Accademia di Belle Arti ed infine Diagnostica per i Beni Culturali.
Credo fortemente nella tutela del patrimonio artistico e culturale e che la sua divulgazione abbia un ruolo cruciale nel traghettarci verso un futuro più rotondo, ricco e felice.
Innovazione e scelta degli strumenti
Nel corso della mia carriera ho lavorato per diversi anni anche come tecnico dell'illuminazione cinematografica. Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con tecniche e strumentazioni solitamente poco note nel mondo fotografico e di imparare a sviluppare soluzioni di ripresa in condizioni difficili. Sul set cinematografico discrezione e problem solving sono fondamentali, così come durante un servizio fotografico museale, ad esempio durante una mostra o un allestimento.“Le fotografie sono un modo per imprigionare la realtà … Non si può possedere la realtà, si possono possedere immagini: non si può possedere il presente ma si può possedere il passato.”
― Susan Sontag, Sulla fotografia
Il flusso di lavoro
Attraverso un'attenta analisi delle condizioni dell'Opera e l'identificazione dei materiali, posso scegliere il miglior processo di acquisizione delle immagini. Questo si traduce nella scelta dell'illuminazione più adatta, anche nel rispetto del contesto di collocazione e di eventuali limitazioni dovute alla tutela dell'Opera stessa.Anche la scelta del setup fotografico nel suo complesso è accuratamente studiata nel caso di spazi ridotti, assenza di energia elettrica, di contesti particolarmente sensibili o che richiedono discrezione e rapidità operativa (abitazioni private, spazi sacri o in presenza di visitatori durante il servizio) Il flusso di lavoro ruota attorno alla restituzione di un'immagine fedele del soggetto, per questo adotto protocolli di controllo e gestione del colore volti a garantire un risultato il più possibile rispettoso dell'originale.
L'elaborazione degli scatti segue tecniche specifiche che permettono di ottenere immagini unitarie ed in alta definizione anche di opere di formato anomalo o molto grande.
Durante la fotoriproduzione dell'Opera è possibile eseguire particolari scatti diagnostici al fine di identificare e documentare deterioramento, danni ed altre caratteristiche importanti a scopo di ricerca e per il restauro, con la redazione di un report.